In Svizzera l’industria elettromeccanica genera il 7% del PIL nazionale e conta per il 30% delle esportazioni. L’industria svizzera genera anche un interessante indotto di forniture dall’estero: ciò significa grandi opportunità per le imprese italiane!
Quali in questo settore le opportunità per le imprese italiane?
Nel settore della strumentazione medicale nel quale le aziende italiane possono essere sia fornitrici di prodotti finiti che di lavorazioni e componentistica. Il nostro consiglio è di arrivare sul mercato con componenti, lavorazioni e soluzioni tecnologiche che possano trovare applicazione in diversi settori per aumentare le chance di individuare dei potenziali clienti.
La esportazioni di moda, abbigliamento e accessori italiani in Svizzera hanno raggiunto nel 2019 il valore record di 8 miliardi di Euro collocandosi stabilmente in cima alla classifica dei maggiori settori di esportazione dell’Italia in Svizzera.
Quali in questo settore le opportunità per le imprese italiane?
Sebbene il mercato sia difficile e frammentato, riteniamo che soprattutto per prodotti di fascia alta ed artigianale esistano in Svizzera delle nicchie di mercato con potenziale di crescita. Incontri con distributori, boutique e rivenditori specializzati in moda italiana e internazionale sono il risultato più frequente delle attività di ricerca di clienti da parte del nostro Team.
Il comparto arredo per la casa si compone di molti segmenti ciascuno con posizionamenti diversi sul mercato svizzero. Oltre ai grandi marchi di design, l’arredo italiano in Svizzera può trovare spazio nelle nicchie di domanda ad alto potere d’acquisto.
Quali in questo settore le opportunità per le imprese italiane?
Per tutte le aziende produttrici italiane ci sono opportunità nella ricerca di clienti nella fascia di mercato medio-alta nelle seguenti categorie: rivenditori con show room, distributori e studi di architettura. In questo settore, tra i segmenti più richiesti in Svizzera segnaliamo: cucine, arredo bagno, imbottiti, mobili, illuminotecnica, complementi d’arredo.
Sei interessato al nostro servizio?
Ecco i passaggi che ti aiuteranno nella ricerca del tuo partner commerciale in Svizzera:
Il lavoro di ricerca partner si svolge in 3 fasi:
Fase 1) Creazione di una banca dati in linea con il target ricercato;
Fase 2) Presentazione dei prodotti dell’azienda e verifica dell’interesse della controparte commerciale svizzera ad un incontro di presentazione dell’azienda italiana;
Fase 3) Organizzazione di un agenda di incontri B2B.
Gli incontri si possono organizzare secondo due modalità:
Organizziamo l’incontro con la controparte elvetica utilizzando i mezzi digitali. Un collaboratore della CCIS sarà presente nel corso dell’incontro per assistere in maniera adeguata il rappresentante della ditta italiana anche linguisticamente se necessario.
Ti mettiamo a disposizione i nostri uffici e il nostro personale per gli incontri B2B nelle sedi di Zurigo, Ginevra e Lugano. In alternativa, ti possiamo accompagnare presso la sede dell’operatore svizzero interessato ad un incontro e dare supporto a livello linguistico nel caso in cui sia necessario.
Generalmente non sono richiesti particolari certificazioni per i macchinari in Svizzera, tuttavia se la legislazione settoriale in Svizzera prevede il marchio di conformità, il marchio CE può essere apposto in alternativa al marchio di conformità svizzero.
La Svizzera non fa parte dell’Unione Europea, ma grazie agli accordi di libera circolazione dei lavoratori le prestazioni transfrontaliere che prevedono un distacco di lavoratori per una durata massima di 90 giorni per anno civile non sottostà più all’obbligo di un permesso di soggiorno per i lavoratori provenienti dall’UE. È stata tuttavia introdotta una procedura di notifica: il datore di lavoro che distacca il proprio personale in Svizzera è tenuto a notificarli alle autorità cantonali competenti del luogo di lavoro e a equiparare il salario tenendo conto del salario minimo svizzero.
Innanzitutto un’azienda italiana che effettua prestazioni sul territorio svizzero e realizza un fatturato globale annuo di almeno 100.000 franchi è obbligatoriamente assoggettata all’IVA. Ne consegue la necessità di nominare un rappresentante fiscale domiciliato in Svizzera per poter iscriversi nel registro IVA svizzero.
In secondo luogo è obbligatorio annunciare il proprio distacco all’ufficio della migrazione svizzero attraverso una procedura online di notifica. La notifica deve essere eseguita con un preavviso di almeno 8 giorni e a partire dal primo giorno di lavoro in Svizzera per settori affini all’edilizia. Per il personale dipendente infine è necessario adeguare i salari alla retribuzione minima prevista. La Camera di Commercio può assistervi in tutte queste fasi per consentirvi un accesso al mercato svizzero facile e sicuro.
Naturalmente dipende dalla strutturazione e dalle potenzialità dell’azienda, oltre che dalla tipologia di prodotto.
In generale in Svizzera la grande distribuzione genera in questo settore un fatturato di circa il 90% della cifra d’affari totale. Tuttavia il mercato svizzero è molto esigente e non è per tutti, avere accesso alla grande distribuzione è davvero molto complesso. Per una prima penetrazione sul mercato consigliamo di rivolgersi ad agenti oppure ricercare collaborazioni nel canale retail o con architetti e interior designer. In questo caso è bene tenere presente che la flessibilità italiana è molto apprezzata, ma giocano un ruolo determinante nella relazione tra produttore e rivenditore/architetto i seguenti aspetti: trasparenza, rapidità nella risposta, comunanza linguistica e supporto nelle problematiche.
Nel settore della moda, il trend svizzero degli ultimi anni riflette quello che è il trend generale. L’ e-commerce sta riscuotendo sempre più successo e i numeri di acquisti fatti online sta aumentando seppur in modo non esponenziale. Soprattutto nel corso del 2020, in seguito anche al Covid-19, che ha decretato la chiusura dei negozi, l’e-commerce è stato fondamentale, poiché gli acquisti potevano essere svolti solamente online, e molte boutique si sono quindi attrezzate per introdurlo. Vero è che, appena le boutique sono state riaperte, le persone sono tornate a frequentare volentieri i negozi, apprezzando il fatto di poter vedere con i propri occhi gli abiti e gli accessori e di essere seguite e consigliate di persona.
In ragione di quanto detto, la combinazione e-commerce&boutique rappresenta secondo noi il connubio perfetto.
Lasciati guidare passo passo verso la creazione del tuo progetto imprenditoriale, scopri tutti i vantaggi di aprire la tua nuova azienda in Svizzera! I nostri consulenti ti affiancheranno per chiarire ogni dubbio legislativo ed amministrativo per sviluppare al meglio la crescita del tuo business.
Beneficia della nostra esperienza e competenza e ti dedicheremo una prestazione ad hoc ad un prezzo onesto e competitivo. Ti offriamo un servizio personalizzato e attento alle tue esigenze con un impegno riconosciuto anche dalle numerose aziende che quotidianamente si rivolgono alla nostra struttura.