Nuove opportunità per gli e-commerce italiani che vogliano espandersi in Svizzera. Addio difficoltà: arriva il primo servizio chiavi in mano a favore dell’export Made in Italy.
Avviare un’attività di e-commerce con la Svizzera non è più utopia. C’è un servizio alle imprese, chiavi in mano, che consente di superare tutte le difficoltà rilevate dagli imprenditori o dai brand italiani che, da tempo, hanno studiato questa opzione ma si sono sempre fermati alla “dogana”.
Dazi e dogana: gli ostacoli riscontrati dagli e-commerce Italiani
Secondo un sondaggio promosso dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera risulta, che oltre il 50% dei portali di shopping on line italiani, non si rivolga al pubblico elvetico a causa delle politiche doganali e dei dazi imposti, e il 22,6% identifichi in trasporti e tasse gli scogli maggiori. Percentuali altissime di “rinuncia” che si scontrano con una realtà estremamente attiva e assetata di novità on-line come quella elvetica. Vediamo alcuni dati.
Il 66% degli svizzeri attivi negli acquisti sui marketplace digitali, si rivolge a portali on-line esteri tra i quali, però, quelli italiani sono solo il fanalino di coda. Gli svizzeri che fanno shopping digitale, infatti, navigano soprattutto su e-commerce tedeschi, mentre il 41% utilizza portali cinesi, il 28% francesi, il 23% americani e solo il 14% naviga e acquista su shop online italiani.
Questo succede perché il 58% dei tentativi imprenditoriali italiani in questo senso si arena sulle difficoltà legate allo sdoganamento della merce, sul calcolo iva e dazi, sui costi legati alla gestione del magazzino e al servizio di consegna. Tutte voci imprescindibili per i portali di e-commerce.
Lavorare con la Svizzera però non è impossibile, anzi.
Tra le numerose iniziative imprenditoriali in questo senso spicca il “chiavi in mano” studiato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e lanciato sul mercato il 31 gennaio scorso.
Perché scegliere il servizio alle imprese della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera
Affidabilità, follow up costanti, professionalità. Questi sono i plus che il servizio “Svizzera in E-commerce” propone agli imprenditori e ai brand Made in Italy che vogliano espandere il proprio e-commerce alla popolazione svizzera.
Si tratta di un progetto modulare e articolato in più fasi che risolve tutte le difficoltà logistiche lamentate dagli imprenditori italiani interessati al mercato svizzero on line, e dà accesso ad un nuovo orizzonte, abbattendo i costi altrimenti altissimi da sostenere. L’obiettivo è quello di promuovere e sostenere le iniziative di export del Made in Italy oltralpe, valorizzando anche i canali digitali e non solo quelli off line. Espandere orizzonti e cancellare i confini, supportando il marchio Italia e il business italiano.
“Svizzera in E-commerce” è stato studiato in ogni dettaglio grazie all’avvallo di professionisti dei settori coinvolti: digitalizzazione, marketplace elvetici e italiani, logistica, spedizioni, gestione dei magazzini, nonché di tutti i servizi alle imprese come la rappresentanza legale e fiscale, le consulenze professionali e il sopporto nei rapporti con il territorio che caratterizzano, da 113 anni, l’attività della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera a supporto dei business italiano.
Come funziona?
Per ampliare il raggio di azione di un e-commerce italiano verso la Svizzera, la cosa indispensabile di cui occuparsi, come abbiamo visto, è la gestione della dogana, dello stoccaggio in magazzino e dei resi. Per farlo con altissima professionalità e con la proverbiale puntualità svizzera, la Camera si è rivolta alle Poste Svizzere e al loro partner diretto: Stisa. Il vettore, anche quest’anno premiato come miglior vettore distributivo al mondo, è in grado di occuparsi di sdoganamento, export, import, gestione magazzino, pick&pack e spedizione, imballaggi speciali. Sarà invece la Camera, grazie alla Business Unit dei servizi Fiscali e normativi e ai consulenti esperti in commercio digitale, ad appoggiare le imprese italiane interessate attraverso la rappresentanza fiscale in Svizzera, la gestione della corrispondenza, i servizi legali e consigli fiscali, l’istruzione di pratiche per la gestione dello sdoganamento della merce, il pagamento dell’iva e dei dazi.
A chi si rivolge il servizio “Svizzera in e-Commerce”?
L’obiettivo è contribuire efficacemente con attività chiavi in mano rivolte a chi è già in possesso di un e-commerce e voglia approdare sul mercato svizzero. Incentivare l’export in versione digitale supportando chi non sa come fare. Per questo il consiglio è di procedere con le opzioni indicate di seguito:
- richiedere una consulenza gratuita scrivendo una mail a info@ccis.ch
- consultare il vademecum riassuntivo del servizio proposto dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera
- Rivedere la conferenza di lancio del servizio “Svizzera in E-commerce” per conoscere tutti partner coinvolti nell’iniziativa e capire nel dettaglio le ragioni di questa innovativa proposta.